John Pascoe Home

John Pascoe John Pascoe
Lavorare con un budget

Recent Posts

Con sempre meno risorse disponibili, una delle principali sfide che ogni regista, scenografo e costumista deve affrontare è come portare in scena uno spettacolo nei limiti del budget e ottenere comunque un grande successo. Per fortuna, ho iniziato la mia carriera teatrale nel sistema del repertorio britannico, dove ho ricevuto una grande formazione in questo campo, creando un nuovo spettacolo ogni due settimane con poche sterline.

Il budget è sempre mio amico, e dopo trenta e più anni come scenografo e costumista, non ho mai sforato il limite . Mi è stato chiesto di tanto in tanto di produrre una produzione completamente nuova per il costo del noleggio di uno spettacolo già esistente. La mia Anna Bolena per Joan Sutherland, che si rivelò essere la sua ultima nuova produzione al Royal Opera House, Covent Garden, ne è un esempio calzante (dopo la sua morte nel 2010, uno dei costumi che avevo disegnato per lei è stato esibito in una mostra al Covent Garden – leggi questo Opera Fresh articolo). Ho creato la produzione con un budget minimo, adoperandomi per creare comunque una sfavillante visione ottocentesca della famosa trama che potesse presentare Dame Joan al suo meglio.

Budget 2
Joan Sutherland come Anna e Dimitri Kavrakos come Enrico nella produzione di Anna Bolena del Royal Opera House, 1998 (foto: Clive Barda).

Comments are closed.

Slide1background