‘La produzione di John Pascoe era al contempo elegante e trendy, arricchita da costumi fantasiosi che fanno l’occhiolino ai viaggi nel tempo di un episodio di Doctor Who.’
Baltimore Sun, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Overture
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) progetta conquiste future.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) progetta conquiste future.
photo: Scott Suchman
‘Se ci fosse bisogno di una conferma inequivocabile perché la Washington National Opera continui a produrre la grande opera classica come parte della sua missione, allora la troviamo nella produzione di Pascoe del Don Giovanni. Vivamente raccomandabile.’
DC Theater Scene, settembre 2012
Washington National Opera, 2007
Overture
Donna Elvira (Anja Kampe) con il suo figlio illegittimo avuto con Don Giovanni.
Donna Elvira (Anja Kampe) con il suo figlio illegittimo avuto con Don Giovanni.
photo: Karin Cooper
‘Le rivisitazioni liriche spesso non vengono, ma la produzione di John Pascoe ha portato Don Giovanni a infliggere le sue atrocità ai tempi della Spagna franchista – e ci è riuscita brillantemente.’
South Florida Classical Review, aprile 2011
Washington National Opera, 2012
Atto I, sc i: Notte e giorno faticar
Leporello (Andrew Foster Williams, a destra) origlia i servi del Commendatore.
Leporello (Andrew Foster Williams, a destra) origlia i servi del Commendatore.
photo: Scott Suchman
‘Il brillante e originale concetto di Pascoe, intriso d’intuito e fantasia, riesce non solo a realizzare l’esteriorità della visione di Mozart e Da Ponte, ma a esplorare i fondamenti psicologici che hanno fatto di questo melodramma una pietra miliare della cultura europea.’
Frontrow magazine, ottobre 2010
Washington National Opera, 2012
Atto I, sc i: Non sperar se non m'uccidi
Osservato da Leporello (Andrew Foster Jenkins, a destra), Donna Anna (Meagan Miller) respinge le avances di Don Giovanni (Ildar Abdrazakov).
Osservato da Leporello (Andrew Foster Jenkins, a destra), Donna Anna (Meagan Miller) respinge le avances di Don Giovanni (Ildar Abdrazakov).
photo: Scott Suchman
‘Emerge una coerenza in questo Don Giovanni che permette all’intera produzione di fondersi splendidamente. L’energia e la fisicità di ogni personaggio, e la fondamentale direzione scenica data loro, erano credibili dal primo fino all’ultimo momento.’
South Florida Classical Review, aprile 2011
Florida Grand Opera, 2011
Donna Anna (Jacquelyn Wagner) piange sul corpo del Commendatore (Morris Robinson).
Foto: Scott Suchman
‘Il regista John Pascoe ha aggiunto tocchi interessanti. Per esempio, prima d’ora non avevo mai visto un infante in Don Giovanni, ma qui c’è Donna Elvira, uno delle ex conquiste del Don, che appare con uno in braccio nella sua prima scena in piazza. Un brillante accenno alle conseguenze delle azioni del Don.’
Seen and Heard International, ottobre 2012
Washington National Opera, 2012
Donna Elvira (Barbara Frittoli) accusa l’amante che l’ha abbandonata.
photo: Scott Suchman
‘Il cast, l’orchestra e il regista eccellono anche nei grandi momenti. La scena verso l’inizio in cui Donna Anna e Don Ottavio giurano di vendicare l’assassinio del padre di Donna Anna aveva una forza inquieta da togliere il fiato.’
Miami Herald, aprile 2011
Washington National Opera, 2012
Atto, sc i: Che giuramento oh dèi
Donna Anna (Meagan Miller) e Don Ottavio (Juan Francisco Gatell) giurano di vendicare la morte del Commendatore.
Donna Anna (Meagan Miller) e Don Ottavio (Juan Francisco Gatell) giurano di vendicare la morte del Commendatore.
photo: Scott Suchman
‘L’era franchista si dimostra un periodo credibile per le atrocità del Don. Il famoso libertino appare bardato come un maresciallo di campo, con le spalline e file di medaglie, chiaramente un ufficiale il cui alto rango … gli permette di farsi strada nel mondo …’
South Florida Classical Review, aprile 2011
Washington National Opera, 2012
Atto I, sc ii: Poverina, poverina
Non avendola riconosciuta come una delle sue vittime, Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) compatisce la situazione di Donna Elvira.
Non avendola riconosciuta come una delle sue vittime, Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) compatisce la situazione di Donna Elvira.
Foto: Scott Suchman
‘Un incontro originale e appassionante con una delle opere più note del repertorio … Pascoe sa come guidare l’intero cast non solo a entrare nei loro personaggi, ma nell’essenza di un’opera. E per di più riesce anche rendere un’opera divertente.’
Baltimore Sun, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto I, sc ii: Udisti? Qualche bella dal vago abbandonata
Ignara della sua identità, Don Giovanni (Ildar Abrdrazakov) accosta Donna Elvira abbandonata.
Ignara della sua identità, Don Giovanni (Ildar Abrdrazakov) accosta Donna Elvira abbandonata.
Foto: Scott Suchman
‘Qualsiasi regista che ama talmente un’opera da poterne trarre una vera storia, anziché semplicemente muovere i cantanti sul palcoscenico, ha la mia simpatia, e Pascoe ha avuto delle buone idee, in particolare l’attrazione palpabile tra Giovanni e Donna Elvira.’
Washington Post, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto I, sc ii: Signorina, signorina
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) riconosce che Donna Elvira (Barbara Frittoli) è stata l’unica donna che abbia mai amato.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) riconosce che Donna Elvira (Barbara Frittoli) è stata l’unica donna che abbia mai amato.
Foto: Scott Suchman
‘La Donna Elvira di Pascoe non è solo una delle tanti amanti, ma la donna che ama Giovanni veramente, e che anch’egli ama veramente, se solo la smettesse di sfarfallare e affrontasse i suoi sentimenti. Pur rimproverandolo, Elvira lo bacia comunque.’
DC Theater Scene, settembre 2012
Atto I, sc ii: Se qui, mostro felon …
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) e Donna Elvira (Barbara Frittoli) si abbracciano appassionatamente.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) e Donna Elvira (Barbara Frittoli) si abbracciano appassionatamente.
Foto: Scott Suchman
‘Tragedia, commedia, melodramma, farsa. Sono tutti evidenziati nella splendida produzione di Don Giovanni di John Pascoe alla Washington National Opera. Ma Pascoe fa emergere anche una sfumatura più sottile: il contesto della vita di Giovanni, usando la musica di Mozart per approfondire la narrazione centrale.’
The Washington Examiner, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto I, sc ii: Madamina, il catalogo è questo
Leporello (Andrew Foster Jenkins) recita il catalogo delle conquiste passate di Don Giovanni a Donna Elvira (Barbara Frittoli).
Leporello (Andrew Foster Jenkins) recita il catalogo delle conquiste passate di Don Giovanni a Donna Elvira (Barbara Frittoli).
Foto: Scott Suchman
‘Pascoe è riuscito a vivacizzare il palcoscenico con cose interessante da vedere per l’intera opera. Oltre all’occasionale processione maestosa degli ordinati, comparse eteree si muovano sul palcoscenico, posando in gruppo qua e là. Tutta questa azione si è rivelata un gradito cambiamento a ciò che invece può essere un’opera altamente statica.’
Theaterjones.com, ottobre 2010
Washington National Opera, 2012
Atto I sc ii: Giovinette che fate all'amore
La festa di matrimonio di Masetto (Trevor Scheunemann) e Zerlina (Amanda Squitieri).
La festa di matrimonio di Masetto (Trevor Scheunemann) e Zerlina (Amanda Squitieri).
Foto: Karin Cooper
‘I personaggi portano splendidi costumi colorati alla contadina … Pure le danze tradizionali del periodo di Mozart, il minuetto e l’allemanda sono trasformati in focosi flamenchi.’
Concerto.net, aprile 2011
Washington National Opera, 2007
Atto I sc ii: Giovinette
Gli amici di Zerlina (Amanda Squitieri, al centro) e Masetto (Trevor Scheunemann) celebrano il loro matrimonio con un vivace flamenco (coreografia: Sara Erde).
Gli amici di Zerlina (Amanda Squitieri, al centro) e Masetto (Trevor Scheunemann) celebrano il loro matrimonio con un vivace flamenco (coreografia: Sara Erde).
photo: Scott Suchman
‘Pascoe si è occupato di quasi tutto, compreso le scenografie, i costumi, e la direzione. Le scenografie sono surreali con un pizzico di Fellini. I costumi sono tradizionali ma efficaci e aiutano a sviluppare i personaggi.’
Theaterjones.com, ottobre 2010
Washington National Opera, 2007
Atto I sc ii: Olà, finiam le dispute
Don Giovanni (Erwin Schrott) ordini Masetto (Trevor Scheunemann) di smettere di combattere.
Don Giovanni (Erwin Schrott) ordini Masetto (Trevor Scheunemann) di smettere di combattere.
photo: Karin Cooper
‘Il Don Giovanni di Pascoe riempie il teatro lirico con memorabili, anche se inaspettate, immagini. È un tesoro comico rivitalizzato con una profonda intensità e fortissime emozioni … Questa opera non solo seduce, addirittura canta.’
Theaterjones.com, ottobre 2010
Washington National Opera, 2012
Atto I sc ii: Là ci darem la mano
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) seduce Zerlina (Veronica Cangemi).
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) seduce Zerlina (Veronica Cangemi).
photo: Scott Suchman
‘Alcune delle immagini sceniche di Pascoe – per esempio, una fosca scena di chiesa – sono a modo loro incantevoli quanto la musica.’
Baltimore Sun, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto I sc iii: Dunque, quegli … È un traditore
Don Giovanni (Ildar Abdrazakhov) cerca di convincere Don Ottavio (Juan Francisco Gatell), a non ascoltare le accuse di Donna Elvira.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakhov) cerca di convincere Don Ottavio (Juan Francisco Gatell), a non ascoltare le accuse di Donna Elvira.
photo: Scott Suchman
‘La Donna Anna di Meagan Miller ha un aspetto favoloso in alcuni dei costumi più eleganti di Pascoe (uno dei suoi cappelli farebbe un figurone ad Ascot).’
Baltimore Sun, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto I sc iii: Or sai chi l'onore …
Donna Anna (Meagan Miller) chiede a Don Ottavio di vendicare l’omicidio di suo padre.
Donna Anna (Meagan Miller) chiede a Don Ottavio di vendicare l’omicidio di suo padre.
photo: Scott Suchman
‘Gran parte della forza della serata è venuta da Pascoe, che, oltre a ottenere una risposta ben coordinata dal cast, è riuscito a destreggiarsi abilmente in un intreccio equilibrato di comicità e tragedia.’
Opera News, febbraio 2008
Washington National Opera, 2007
Atto I sc iv: Sì, ben mio, son tutto amore
Don Giovanni (Erwin Schrott) continua la sua seduzione di Zerlina (Amanda Squitieri).
Don Giovanni (Erwin Schrott) continua la sua seduzione di Zerlina (Amanda Squitieri).
photo: Karin Cooper
‘Tutti in scena hanno perfettamente calzato un personaggio facilmente identificabile … Pascoe sapeva cosa voleva trasmettere con questa storia e queste persone. E ci è riuscito in pieno.’
DC Theater Scene, settembre 2012
Washington National Opera, 2007
Atto I sc iv: Masetto!
La seduzione di Zerlina (Amanda Squitieri) da parte di Don Giovanni (Erwin Schrott) viene interrotta dall’arrivo di Masetto.
La seduzione di Zerlina (Amanda Squitieri) da parte di Don Giovanni (Erwin Schrott) viene interrotta dall’arrivo di Masetto.
photo: Karin Cooper
‘Un personaggio nel musical Nine viene descritto come “un misto di cattolicesimo, pasta e pornografia”. Si potrebbe benissimo usare questa frase per tratteggiare l’interpretazione alla Pulp Fiction di Pascoe. Una visione spiritosa e dadaista della tenebrosa e sognante commedia drammatica di Mozart.’
The Washington Times, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto I finale: Va bene, in verità!
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) e Leporello (Andrew Foster Jenkins) confabulano, mentre Donna Elvira (Barbara Frittoli) danza (coreografia: Diane Coburn Bruning).
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) e Leporello (Andrew Foster Jenkins) confabulano, mentre Donna Elvira (Barbara Frittoli) danza (coreografia: Diane Coburn Bruning).
photo: Scott Suchman
‘Questa è una tragica commedia o una tragedia comica. Si tratta di una combinazione difficilissima da mettere in scena perché altalena da uno all’altro verso diverse volte. Una prova per soli esperti, e Pascoe dimostra la sua maestria.’
Pegasusnews.com, ottobre 2010
Washington National Opera, 2007
Atto I finale: Trema, trema scellerato!
Togliendo il suo travestimento, Donna Elvira (Anja Kampa) tiene Don Giovanni (Erwin Schrott) sotto tiro con la sua pistola.
Togliendo il suo travestimento, Donna Elvira (Anja Kampa) tiene Don Giovanni (Erwin Schrott) sotto tiro con la sua pistola.
photo: Karin Cooper
‘John Pascoe è riuscito a mettere in scena un mondo fantastico in cui far svolgere questa opera. Il suo genio brilla ancora nella scena spettrale del cimitero verso la fine del secondo atto.’
Metro magazine, settembre 2012
Washington National Opera, 2007
Atto II sc iv: Diverse istorielle
Don Giovanni (Erwin Schrott) racconta le sue ultime avventure a Leporello (Ildar Abdrazakov).
Don Giovanni (Erwin Schrott) racconta le sue ultime avventure a Leporello (Ildar Abdrazakov).
photo: Karin Cooper
‘La Chiesa cattolica, praticamente assente nel libretto originale, emerge costantemente in sottofondo, spesso in linde sfilate di suore o sacerdoti, o nelle statue imponenti della Vergine e del Bambino, evocata dalla tragicomica aggiunta di un neonato nelle braccia della Donna Elvira.’
Frontrow magazine, ottobre 2010
Washington National Opera, 2012
Atto II sc iii. Mi tradì, quell'alma ingrata
Donna Elvira (Barbara Frittoli) prega per l’anima di Don Giovanni.
Donna Elvira (Barbara Frittoli) prega per l’anima di Don Giovanni.
photo: Scott Suchman
L’inglese John Pascoe, un uomo con trent’anni di esperienza nel mondo lirico, ha portato alla Washington National Opera un Don Giovanni che non è solo bellissimo, ma anche musicalmente appagante.’
Opera Today, novembre 2007
Washington National Opera, 2007
Atto II sc vi: Voi suonate, amici cari
Don Giovanni (Erwin Schrott) ordina ai suoi musicisti di suonare.
Don Giovanni (Erwin Schrott) ordina ai suoi musicisti di suonare.
photo: Karin Cooper
‘Ora siete ancora in tempo per vedere la superba e avvincente produzione del Don Giovanni di Pascoe per la Washington National Opera, e ne vale davvero, davvero la pena, che sia per la centesima o per la prima volta, che abbiate tutto il tempo del mondo o che andiate di fretta.’
The Georgetowner, settembre 2012
Washington National Opera, 2007
Atto II sc vi:
Don Giovanni (Erwin Schrott) ignora Donna Elvira (Anja Kampe) mentre lei lo supplica di rinunciare alla sua vita dissoluta.
Don Giovanni (Erwin Schrott) ignora Donna Elvira (Anja Kampe) mentre lei lo supplica di rinunciare alla sua vita dissoluta.
photo: Karin Cooper
‘Ci viene offerta una tavolozza di complicazioni ritmate quasi alla perfezione dal regista John Pascoe. Riesco a catapultarci nel bel mezzo dell’azione – e di azione ce n’è un sacco.’
The Georgetowner, settembre 2012
Washington National Opera, 2007
Atto I finale: Ma non manca in me coraggio
Don Giovanni (Erwin Schrott) viene aggredito dai servi di Don Ottavio.
Don Giovanni (Erwin Schrott) viene aggredito dai servi di Don Ottavio.
photo: Karin Cooper
‘Una delle produzioni più entusiasmanti che vedrete mai … La messa in scena è impeccabile, i cantanti sono di altissimo livello, i costumi, le luci, le danze e la musica – tutto in perfetta sintonia. Tutto questo talento che esplode sul palcoscenico è stato diretto con mano sicura dal regista, scenografo e costumista John Pascoe.’
Pegasusnews.com, ottobre 2010
Washington National Opera, 2012
Act I finale: Se cadesse ancora il mondo nulla mai temer mi fa!
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) defends himself against the servants of Don Ottavio.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) defends himself against the servants of Don Ottavio.
photo: Scott Suchman
‘La produzione di John Pascoe è una meraviglia. Il più grande complimento è venuto da numerosi spettatori alla loro prima opera che hanno detto di non aver mai pensato che un’opera potesse essere così appassionante.’
Concerto.net, aprile 2011
Washington National Opera, 2012
Atto II sc vi: Vivan le femmine! Viva il buon vino!
Don Giovanni (Ildar Abdrazakhov) schernisce Donna Elvira (Barbara Frittoli, in primo piano), lodando il vino e le donne come ‘il sostegno e la gloria degli uomini’.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakhov) schernisce Donna Elvira (Barbara Frittoli, in primo piano), lodando il vino e le donne come ‘il sostegno e la gloria degli uomini’.
photo: Scott Suchman
‘Ci si siede per tre ore come di fronte a un uragano di passioni che infuria dal palcoscenico e dalla buca dell’orchestra.’
Opera Today, novembre 2007
Washington National Opera, 2007
Atto II sc 6: Rispondimi: verrai tu a cenar meco?
La statua del Commendatore (Morris Robinson) invita Giovanni (Erwin Schrott) a unirsi a lui per cena.
La statua del Commendatore (Morris Robinson) invita Giovanni (Erwin Schrott) a unirsi a lui per cena.
photo: Karin Cooper
‘Il ritorno terrificante di Morris Robinson come il convitato di pietra è il punto culminante di un finale meravigliosamente vivido.’
The Washington Times, ottobre 2007
Washington National Opera, 2007
Atto II sc vi: Don Giovanni!
Don Giovanni (Erwin Schrott) trassale all’arrivo del convitato di pietra (Morris Robinson).
Don Giovanni (Erwin Schrott) trassale all’arrivo del convitato di pietra (Morris Robinson).
photo: Karin Cooper
‘Vibrante e stuzzicante … un Don Giovanni scardinato nel tempo, fluttuante in un mondo di sogno, dove le epoche si scontrano nel regno del subconscio. I costumi, accentuati da spalline fuori misura e da altri simboli del potere, enfatizzano sessualità e gerarchia.’
Frontrow magazine, ottobre 2010
Washington National Opera 2007
Atto II finale: Chi l'anima mi lacera! … Chi m'agita le viscere! …
Don Giovanni (Erwin Schrott) viene assalito dagli spiriti delle sue ex amanti.
Don Giovanni (Erwin Schrott) viene assalito dagli spiriti delle sue ex amanti.
photo: Karin Cooper
‘La produzione assolutamente coinvolgente della Washington National Opera ci ricorda perché questo pezzo ha sempre occupato un primissimo piano nell’annovero delle opere musicali per il palcoscenico.’
Baltimore Sun, settembre 2012
Washington National Opera, 2012
Atto II sc vi: Che strazio! ohimè! che smania!
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) è costretto dagli spiriti delle sue ex amanti nelle braccia aperte del Commendatore che lo attende.
Don Giovanni (Ildar Abdrazakov) è costretto dagli spiriti delle sue ex amanti nelle braccia aperte del Commendatore che lo attende.
photo: Scott Suchman